NEWS DICEMBRE 2021 - Bocciolone Antincendio presenta il raccordo UNI 804 AGILOk in lega leggera
Bocciolone Antincendio annuncia una rivoluzione, ovvero l’inizio della fabbricazione del RACCORDO UNI 804 FORMA C in lega leggera, frutto di una specifica attività di Ricerca e Sviluppo necessaria per mettere a punto un ciclo produttivo adatto alla fusione e lavorazione di questa lega metallica.
Perché un raccordo in lega leggera?
Da molti anni i paesi europei, con l’unica esclusione dell’Italia, fanno uso del raccordo antincendio in lega leggera.
Il raccordo, nell’utilizzo limitato ai sistemi fissi, ha infatti un contatto temporaneo con l’acqua, ovvero circoscritto ad interventi manutentivi periodici, se escludiamo il caso di effettivo uso ai fini antincendio. Per tale motivo non subisce alcun degrado legato alla corrosione dell’acqua, differentemente dalle valvole che invece presentano un contatto costante.
Per tale motivo l’Ente Italiano di Unificazione, con l’edizione della UNI 804 ed. 2020, ha deciso di permettere l’utilizzo di alcune leghe leggere per la realizzazione del raccordo antincendio forma C.
Bocciolone Antincendio ha colto tale opportunità mettendo a punto un nuovo raccordo di forma C in lega UNI EN AB 46100 ovvero una di quelle previste dalla citata norma.
Quali sono i vantaggi?
La leggerezza permette una maggiore agilità di utilizzo mentre la caratteristica malleabilità del materiale, unito alla particolare sagoma del portagomma, assicura una raccordatura ottimale anche a pressioni relativamente elevate.
Come riconoscere il raccordo a norma?
Il raccordo a norma UNI 804 per questioni di indirizzo tecnico è ammesso solo nella forma C. Pertanto il portagomma del raccordo in lega leggera deve essere realizzato come in figura 2 e non come in figura 1. La figura 1 infatti si riferisce ad un raccordo di forma A che può essere realizzato solo ed esclusivamente in ottone. Il raccordo di forma C, rispetto a quello di forma A, presenta dimensioni costruttive molto diverse, ma la cosa che lo rende immediatamente riconoscibile è proprio la sagoma del portagomma, studiata appositamente per questo tipo di materiale.
Come garantire la qualità del raccordo in lega leggera?
Bocciolone Antincendio ha intrapreso ogni azione possibile per assicurare la massima affidabilità del prodotto facendo realizzare le prove previste dalla normativa UNI 804 da un laboratorio certificato Accredia:
- Al punto 4.3.1. della citata norma viene infatti prevista la prova di tenuta idrostatica a 3,5 MPa;
- Al punto 4.3.2. una prova di resistenza alla corrosione in camera a nebbia salina;
- Al punto 4.3.3. una prova di resistenza agli urti.
Le prove hanno dato esito positivo e per dare la massima garanzia di prodotto la prova di pressione è stata realizzata dopo aver eseguito quella di resistenza alla corrosione.
Per maggiori dettagli è disponibile il Download del Rapporto di Prova.
Il marchio AGILOk
Bocciolone Antincendio ha registrato un marchio per questo nuovo raccordo al fine di richiamare visivamente le sue peculiarità: AGILOk ovvero maneggevolezza unita alla particolare tenuta della raccordatura offerta dalla sagoma del portagomma tipica del raccordo UNI 804 forma C e il color argento della lega impiegata.
Come è tracciato il processo produttivo?
Bocciolone Antincendio garantisce inoltre la completa tracciabilità dei lotti produttivi: infatti fin dall’origine il metallo viene registrato con il numero di colata.
La lega leggera proviene da materiale di riciclo, che permette lo sviluppo di un’economia sostenibile e la gestione del rispetto ambientale.
La fusione viene realizzata da una fonderia specializzata, certificata ISO 9001, che esegue anche i controlli radiografici a campione della fusione.
La lavorazione avviene nel reparto torneria della Bocciolone Antincendio ed è stata ottimizzata grazie ad una intensa attività di Ricerca e Sviluppo. Il ciclo è completamente automatico e prevede, dopo il processo di tornitura, il lavaggio dei pezzi e la gestione centralizzata dei controlli.
Successivamente alla fase di lavorazione viene realizzato un trattamento da una ditta specializzata, anch’essa certificata ISO 9001, tramite agente nobilitante (IMPREX) al fine di aumentare la durezza e resistenza superficiale del prodotto.
I controlli finali in fase di assemblaggio garantiscono la qualità del prodotto.
Tutto il ciclo produttivo viene realizzato in Italia nel pieno rispetto delle normative ambientali per garantire la massima rispondenza alle più recenti normative europee in materia.
Per conoscere tutta la nuova gamma di prodotti: Download integrazione al Catalogo Listino Novembre 2021 linea prodotti con raccordi in lega leggera UNI 804